I MIEI LIBRI



" LE QUATTRO PORTE DEL FENG SHUI"     di Tiziana Rettaroli  Verdechiaro Editore


Presente in tutte le librerie al banco o su ordinazione

Su tutti i maggiori canali di vendita via web

SCRIVI ALL'AUTRICE SE VUOI DA SUBITO UNA COPIA CON DEDICA tiziarch@gmail.com


Il libro e' un viaggio, un percorso di consapevolezza alla scoperta dell'universo e della nostra natura energetica e divina partendo dal concetto filosofico di base del pensiero cinese. Da un punto di vista tecnico ed operativo può essere utilizzare  da studenti come libro di testo. Pensato per poter essere capito anche da chi non può frequentare un corso, fa da supporto anche come studio a casa per eventualmente rivedere concetti che durante un corso non sono stati afferrati in maniera precisa. Utile anche per consulenti alle prime armi.

COSA DICE L'AUTRICE 


Ho visto persone felici abitare palazzi felici, costruiti secondo antiche conoscenze cosmiche.

Chi ha la fortuna di entrare in simili luoghi,  ed abitarli, istintivamente dispone stanze e mobili in maniera corretta, ed i loro destini sono caratterizzati da salute e benessere in tutti i settori.

Ho visto pero’ anche situazioni molto infelici, persone con molti problemi abitare in palazzi e case che a loro volte hanno molti problemi  perche’ disposti su canali energetici non favorevoli.

La terra ha una griglia energetica ed il cielo e’ diviso in nove “palazzi” anch’essi caratterizzati da diverse energie che cambiano nel tempo e che i cinesi chiamano Stelle Volanti.

Ho visto palazzi le cui murature rispecchiano questa griglia energetica facendo si che gli abitanti presenti e futuri possano mantenere l’intuito cosmico e disporre le stanze ed i mobili nella maniera piu’ corretta, in modo cioe’ che le Stelle Volanti influenzino in maniera positiva la loro salute ed il loro benessere.

Gli antichi costruttori erano a conoscenza delle leggi energetiche della Terra e del Cielo e costruivano in maniera saggia le loro abitazioni.
L’uomo con il tempo ha perso il suo intuito cosmico ed ha osato spesso sfidare le leggi della Terra e del Cielo, con conseguenze molto dannose.
Molti palazzi da me analizzati a Venezia hanno spesso questa duplice valenza.
Palazzi felici abitati da persone felici, in piena salute e benessere economico, successo negli affari e riconoscimenti sociali, artistici e letterari e palazzi infelici abitati da persone con molti problemi.
Nei palazzi felici  ho notato, attraverso un’analisi accurata delle energie, che le persone senza nessun  aiuto ed in maniera del tutto spontanea, avevano gia’ disposto i mobili secondo il Feng Shui, in modo tale che le energie negative delle Stelle Volanti fossero neutralizzate dai giusti rimedi.
In tali palazzi non ho mai visto un letto ad esempio disposto in un settore con Stelle Volanti negative mentre ho visto camere che pur non riuscendo a sfuggire a determinate energie , perche’ magari troppo piccole, avevano gia’ al loro interno rimedi adeguati.
Nei palazzi dove non esiste questa felicita’ si puo’ intervenire, ed il Feng Shui e’ quanto serve.
A Venezia le antiche conoscenze dei costruttori, sciamani cinesi, erano state probabilmente importate in conseguenza agli scambi tra Cina  e Venezia. A questo si deve la sua grandezza ed il benessere dei suoi abitanti in tempi passati.
Nel Feng shui la cosa piu’ importante e’ l’ingresso, la porta principale, la bocca dalla quale, come nel nostro corpo, entra l’energia proveniente dall’esterno.
La posizione della porta e’ molto importante.
Cambiando la posizione della porta d’ingresso noi cambiamo le energie interne alla nostra abitazione perche’ tutte le stelle si disporranno in maniera diversa.
In caso estremi di negativita’, cambiare la posizione della porta d’ingresso , e disporla secondo un’asse diverso positivo, e’ la soluzione piu’ efficace.
Ci sono porte d’ingresso in palazzi storici disposti secondo un’asse ed una direzione che con il tempo rimarra’ positiva.
Ma se noi cambiassimo la porta d’ingresso anche le energie sarebbero molto diverse.
Quindi prima di cambiare una porta d’ingresso e’ sempre opportuno verificarne la valenza energetica.
Ho fatto indagini storiche sul passato delle abitazioni scoprendo destini diversi in abitanti che nel tempo avevano usufruito dello stesso palazzo, ed il cambiamento si era verificato in seguito ad opere di frazionamenti od accorpamenti che avevano indotto a modificare la posizione della porta d’ingresso.
Questi e molti altri sono i segreti che nascondono le nostre case e che sono la porta d’accesso a segreti piu’ grandi , quelli cioe’ che regolano il funzionamento dell’intero universo.
Imparare questi segreti non e’ cosa facile.
Questo libro e’ un’invito , l’inizio di un percorso alla scoperta del rapporto che esiste tra noi e tutto cio’ che ci circonda.
Nel libro si potranno imparare le nozioni piu’ elementari  delle Stelle Volanti dando cosi’ la possibilita’ a tutti di iniziare a provare in casa propria e sperimentare queste antiche saggezze per ricavarne salute e successo.

Spiegazione del titolo
"Le Quattro Porte del FengShui"

Le porte sono il passaggio tra l’esterno e l’interno o tra una stanza e l’altra e  segnano un’ingresso. L’ingresso e’ il punto piu’ importante dell’abitazione perche’ energeticamente determina  il destino di quell’abitazione e dei suoi abitanti. Quattro sono le porte principali che corrispondono alle 4 direzioni principali e ciascuna determina un settore di 90 gradi: Nord, Sud, Est, Ovest. In realtà questo e’ riduttivo perche’ nel Feng Shui oltre alle 4 direzioni principali vengono tenute in considerazione altre  quattro diverse direzioni che determinano  altri 4 settori energetici: Nord Est, Nord ovest, Sud Est, Sud Ovest e che costituiscono gli otto settori di 45 gradi ciascuno corrispondenti al Bagua. ll procedimento si complica quando anche le otto direzioni  vengono ulteriormente suddivise in quadranti per un totale di 24 locazioni di 15 gradi ciascuna chiamate le 24 montagne. Questo e’ il percorso tecnico che conduce alle Stelle Volanti. Il libro si propone di insegnarvi questo percorso primo per scoprire la qualita’ delle energie presenti all’interno delle vostre case a partire dalla porta d’ingresso e poi  per iniziare a manipolarle  ricavando da cio’ benessere, salute e successo.Le porte sono anche una metafora ed assumono il significato di ingresso progressivo verso situazioni diverse, dove cio’ che si auspica e’ l’acquisizione di consapevolezze sempre maggiori. 

CONTENUTI DEL LIBRO

Partendo dal concetto filosofico cinese di yin e yang e dei 5 elementi si analizzano le teorie proveniente dalla scuola della forma e del compasso con esempi utili per applicarlo direttamente nella propria casa.
Teorie di riferimento: Ba gua, Le Stelle Volanti

BIOGRAFIA
LAUREA
Tiziana Rettaroli si laurea presso la facolta di Architettura di Venezia sotto la guida di Franco Mancuso con una tesi di pianificazione urbanistica, sul recupero del tessuto edilizio veneziano.
I PRIMI LAVORI
I primi anni dopo la laurea lavora presso lo studio di progettazione del padre, dal quale apprende alcune tecniche di rappresentazione grafica che applica nel progetto di ville, nell’Interior Design e nel Landascape Design.
RETAIL DESIGN ED ESPERIENZE INTERNAZIONALI
La grande occasione si concretizza nell’ambito del Retail Design, in quanto gli viene commissionato il progetto di una serie di boutiques per la Ditta Testoni. Il progetto fa’ il giro del mondo con aperture nelle citta’ e nelle strade piu’ importanti ( Parigi, Los Angeles Beverly Hills, Roma, via Condotti, Milano, via Montenapoleone ecc ) e riceve articoli e pubblicazioni in testate molto importanti.
ESPERIENZA AD HONG KONG: Durante un lavoro ad Hong Kong, culla del Feng Shui, viene a contatto con persone che, essendo a conoscenza di questa antica disciplina cinese di costruzione delle case, le donano un’impulso nuovo, che apparentemente privo di fondamenti scientifici, si dimostra poi essere la base di tutte le sue ricerche successive e di una visione diversa dell’architettura e del design.
FENG SHUI: Tiziana Rettaroli esperta in  Feng Shui tradizionale cinese, studia ,sia privatamente, sia ad Hong Kong con maestri locali tra i quali il noto Paul Hung , master di settantaduesima generazione dal quale apprende numerosi segreti. Pur nell’ambito di un Feng Shui tradizionale cinese, la sua visione tuttavia rimane aperta a concetti astronomici e cosmologici di derivazioni diverse, nei quali si inseriscono elementi di fisica quantistica, ricerche matematiche, studi sulla medicina antica e sul funzionamento del corpo umano, per approdare poi ad un’analisi del costruito che tiene conto del rapporto tra il microcosmo uomo ed il macrocosmo universo. Secondo quanto Tiziana Rettaroli afferma in articoli apparsi sul suo blog personale “il Feng Shui crea le premesse per una visione piu’ completa dell’architettura, un’opportunita’ per la “ Grande Musa, Regina di tutte le arti” di uscire dal mondo privo di anima delle pietre e del cemento e riappropiarsi del significato antico e nobile di contenitore delle nostre emozioni piu’ intime, che vanno dal bisogno di scaldarsi, a quello di sentirsi protetti, accolti, capiti."
GLASS DESIGN : Tiziana Rettaroli svolge ricerche anche nel campo del design artistico del vetro e si interessa alle possibilita’ che questo materiale duttile offre come mezzo espressivo. Partecipa con vari temi, ( vasi, bicchieri e sculture) a diverse mostre, alcune su invito, sia in Italia che all’estero, soprattutto in America, entrando nell’ambito di interesse di notevoli gallerie e collezionisti privati.I suoi oggetti fanno parte di alcune collezioni importanti ( Anne Haubourg collection in Seattle, Design Center di Boca Roton in Florida). Ha partecipato alla Biennale del 1998 con l’opera “Estate Apache”, documentata nel catalogo della mostra.
INFORMAZIONI GENERALI: Tiziana Rettaroli nella vita privata, alla passione per la danza, coltivata fin da bambina, unisce la pratica Yoga, la ricerca sulle medicine naturali e l’autogaurigione attraverso il cibo e le erbe. Si interessa di fisica quantistica, astronomia ed ufo. E’ sensibile alla poesia, alla fotografia ed alla musica.


IN CORSO DI STESURA


1)"IL FENG SHUI OLTRE LA QUARTA PORTA"

    Metodo avanzato
2) "IL FENG SHUI IN FAVOLE"
3) "LA CUCINA DEL FENG SHUI"
     metodo "Magri e Sani per sempre"
     un programma alimentare innovativo e semplice













































Nessun commento:

Posta un commento