domenica 19 agosto 2012

IL BENESSERE ATTRAVERSO LA CASA








Il Feng Shui fa bene, migliora la qualità della vita e ci procura quella sensazine di essere a casa, in un rifugio sicuro che ci accoglie tra le sue braccia con amore.
Come si ottiene questo?
Molti sono gli amici che me lo chiedono.
E molte le persone che non chiedono perchè pensano di saperlo già.
In Italia ci sono molti libri che trattano questo argomento ma pochi che spiegano veramente di cosa si tratti. Alcuni difatti pensano che sia un modo diverso di arredare le case ma questo è riduttivo.
Il feng shui non è un modo diverso di arredare le case anche se l'effetto che si può ottenere, applicando i suoi principi, è quello di un'ambiente semplice, pulito, con pochi oggetti.
Per farvi capire iniziero' io con il farvi alcune domande.
Voi vi sentite bene in casa vostra?
Quando tornate siete contenti, vi sentite accolti ?
Dormite bene nel vostro letto?
C'e' una stanza che preferite?
Vi siete mai chiesti perchè in certi ambienti state bene ed in altri al contrario avvisate dei disagi?
Il feng shui dà le risposte a tutte queste domande, attingendo a conoscenze antiche, ad intuizioni sciamaniche che oggi stando diventando scienza: la cosiddetta fisica quantistica.
L'ambiente che ci circonda, sia quello pieno che lo spazio vuoto e' infatti formato di atomi e particelle, di materia ed antimateria, di elettricita' e vibrazioni, e quindi tutto è energia tutto è  vita, tutto ha un'anima aldilà della materia. L'anima e la materia sono solo due aspetti della stessa realtà, uno più leggero e l'altro più denso.
Le pietre con cui sono fatte le case quindi non sono solo pietre ma al contrario, anche loro hanno un'anima e cosi ci trasferiscono delle emozioni, che se sono positive ci fanno star bene al contrario noi ci sentiamo a disagio.
Anche i Romani, nella nostra letteratura, parlavamo di memoria custodita nei muri.
Dalla Geologia poi sappiamo che le pietre hanno un ciclo vitale che si chiama Ciclo Litogenico che, durando milioni di anni, noi non possiamo percepire. Ecco perche' vediamo le pietre come cose statiche, morte e prive di anima.
Dalla fisica quantistica invece si puo' dedurre che stati emotivi e stati fisici solo solo due aspetti della stessa energia solo con un peso diverso e quindi tutto cio' che esiste, comprese le pietre, e' formato di materia visibile (corpo fisico) e di antimateria invisibile ( stati emotivi ed energetici).
Il Feng Shui analizza questi stati energetici nella casa e nell'ambiente circostante, e poi li rapporta all'uomo. Considera il sistema uomo/casa come uno spartito musicale, una vibrazione, e cerca di tenere la casa accordata con l'uomo, sintonizzata con esso perche' e' da li che proviene il benessere.
Puo' difatti una musica piacere e procurarci gioia se gli strumenti sono scordati o le note mal assortite?
Noi proveniamo da un suono che ha dato origine all'universo e tutte le sue creature ed è a quel suono che costantemente tendiamo, senza saperlo, perchè è lì che noi torneremo.
Il Feng Shui e' l'accordatore, il diapason che tiene l'uomo in accordo con tutto cio' che lo circonda: la casa, l'ambiente e l'universo intero. Esso armonizza l'uomo con i cicli della natura e con le leggi cosmiche dalle quali l'uomo  dipende da sempre, ma che ha dimenticato.
In Oriente, sopratutto in Cina da dove questa arte proviene, il Feng Shui veniva applicato in molte attività, dalla costruzione della casa, alla scelta del cibo, alla medicina e persino alle scelte politiche e di governo del proprio paese.
Analizzando la sua storia si capisce come ad esempio in Cina, nei periodi di massima fioritura del Feng Shui, corrisposero periodi di fioritura nelle arti in  generale e sopratutto di benessere economico e di vittorie in campo militare.
Difficile a crederci?
Beh non serve crederci, basta utilizzare il Feng Shui ed usufruire dei vantaggi che da esso si possono ricavare.
Infos
Tiziana Rettaroli architetto
 333 2150330

Nessun commento:

Posta un commento