AUTUNNO E FENG SHUI
IL BA GUA IN FUNZIONE DELLE STAGIONI
per trasformare la tua casa in un'oasi di benessere
Secondo il Feng shui ad ogni stagione ed ai suoi frutti, corrisponde un'energia che crea tutto ciò che noi vediamo, sentiamo od utilizziamo. Dietro la materia visibile difatti esiste qualcosa che la rende mobile, trasformabile, comunicativa, esiste cioè un'energia, come la fisica quantistica stessa ormai afferma da tempo. Vediamo ora quale energia si cela dietro l'autunno ed in che modo possiamo individuarla in casa nostra, per stimolarla e renderla adatta ai nostri obbiettivi ed al nostro benessere.
Le energie, nella visione cinese dell'universo, e quindi nel Feng Shui sono 5 e corrispondono ai cosiddetti 5 elementi.
Il Bagua e' un diagramnma in cui sono rappresentate in un cerchio le 5 energie con 3 di esse che si ripetono e perciò il Bagua e' un diagramma diviso in 8 settori circolari in cui sono rappresentati per ogni settore i simboli dell'I Ching, la loro traduzione, le stagioni, le direzioni cardinali, gli organi del corpo corrispondenti e via dicendo, in modo tale che sovrapposto alla pianta della nostra abitazione ed orientato secondo la direzione della porta d'ingresso ci consente una lettura energetica delle stanze.
Nel Ba gua possiamo vedere che all'autunno a livello spaziale corrisponde l'Ovest il che significa che se vogliamo cercare l'energia dell'autunno e collegarci con essa dobbiamo andare ad Ovest nello spazio della nostra casa e fare in questo settore gli interventi che l'applicazione tecnica di un corretto Feng Shui ci suggeriscono.
L' energia dell'autunno corrisponde al quarto elemento e cioe' il Metallo, il trigramma e' Dui, la cui immagine e' tradotta nella simbologia del Lago.
Perchè collegarci con questa energia ci può essere utile?
La risposta non utilizza un linguaggio razionale, bensì un linguaggio simbolico, lo stesso utilizzato dalle energie, che se da una parte si misurano in hertz d'altro canto si esprimono in forme, archetipi e simboli.
Dui il lago è il simbolo della raccolta e la raccolta riguarda tutto ciò che si è espanso, e poi è maturato. Qui c'e' la contemplazione, la crescita interiore che già posta in atto attraverso il processo precedente di interiozzazione diventa creativa e consapevole. Con Dui si raccolgono i frutti di ciò che è maturato.
All'attività dell'estate dove tutto ciò che avevamo progettato in primavera si era espanso grazie all'energia dell'elemento Fuoco, ora subentra la contemplazione, il piacere derivante dai frutti di ciò che si è seminato e portato a compimento.
Collegarci a questa energia significa rendere creativo tutto ciò che è confluito dentro di noi che si è interiorizzato, significa far maturare i frutti. Quindi come l'energia dell'estate porta a realizzare progetti e scopi grazie all'elemento Fuoco il cui spirito e' l'espansione, l'autunno porta con sè lo spirito della contemplazione di ciò che si è riuscito a realizzare.
I polmoni sono gli organi corrispondenti a Dui , al Metallo, all'Autunno, all'Ovest, Difatti, essendo Dui il simbolo dell'interiozzazione creativa e della contemplazione estasica, i polmoni sono il tramite perchè come sappiamo e' attraverso il respiro che possiamo raggiungere la calma, la meditazione, il silenzio della mente.
Colleggarsi allo spirito del Lago significa entrare nel suo linguaggio simbolico, nel campo magnetico espresso da quel trigramma e ci indirizza verso quegli obbiettivi.
In Casa : Fare un'accurata analisi feng shui per portare ad Ovest tutto ciò che gli appartiene energeticamente come forme e colori relativi a questa energia. Immergere l'Ovest con il suono metallico delle campane tibetane. Meditare ad Ovest.
Pratica energetica di yoga: recitare Oooommm per tre volte e praticare la postura del loto in tutte le sue varianti
arch. Tiziana Rettaroli
info e seminari 333 2150330
Nessun commento:
Posta un commento