mercoledì 22 febbraio 2012

LA FAVOLA DEI QUATTRO ANIMALI


"Tu sei il Serpente che guarda a Sud. Cerca la Tartaruga e mettila alle tue spalle per proteggerti dal freddo e dai nemici, poi cerca la Tigre e fai si che essa sia dove tramonta il sole. ll Drago invece sarà alla tua sinistra Davanti a te avrai la Fenice rossa sempre pronta a spiccare il volo e tu sarai li a guardarla"

Negli antichi testi di feng shui cosi si trova il racconto dei quattro animali cinesi che è sempre stato utilizzato come metodo guida per la scelta del luogo ideale su cui costruire, il cosiddetto Xue.
Le favole si sà sono un modo molto immediato per spiegare concetti che altrimenti risulterebbero difficili da comprendere. Questo tuttavia è molto semplice.
Proviamo a pensare ad esempio quale potrebbe essere il tipo di sedia piu' comoda.
Io credo che una sedia per essere comoda debba offrire come prima cosa un buon sostegno alla schiena ed anche alla testa.
Il sostegno dovrebbe essere piu' alto della testa in modo che questa possa  appoggiarsi comodamente.
Ai lati dovremmo avere invece due braccioli per poter appoggiare le braccia, magari posti a due altezze diverse un pochino sfalsate, mentre davanti a noi la vista dovrebbe essere aperta.
Una sedia provvista di un pannello davanti sarebbe proprio impossibile
Vi siedereste mai su una poltrona chiusa davanti?
Sicuramente la risposta è no
Ebbene osservando le fattezze di una sedia noi possiamo applicare lo stesso principio ad altre  costruzioni: una stanza , una casa, un palazzo, una citta'.
Quando dovete costruire una casa pensate di farlo in modo che sia disposta nella stessa maniera. Il retro NORD, protetto da edifici piu' alti nel caso la costruzione fosse in città, oppure da una montagna od  un'alta collina nel caso invece fosse in un paesaggio naturale. Questa sarà la Tartaruga.
Ai lati edifici piu' bassi o due basse colline saranno la Tigre ed il Drago.
Davanti alla casa una vista spaziosa sarà la Fenice, simbolo dei nuovi progetti , del futuro che ci si apre davanti e noi lo guardiamo con fiducia senza essere disturbati.


Nessun commento:

Posta un commento