venerdì 21 dicembre 2012

LA CUCINA DEL FENG SHUI




Nel Feng Shui tutto è focalizzato al raggiungimento dell'equilibrio e dell'armonia, tra l'uomo e lo spazio.

L'uomo deve sentirsi bene nella sua relazione con lo spazio perchè così potrà ricevere energia positiva e trasformarla in azioni efficaci.
Una persona quando sta bene significa che la sua energia vitale è attiva e perciò questa può influenzare in senso positivo tutto ciò che quella persona fa.
In realtà non c'e' nulla di strano in questo principio dal momento che non può essere confutato il fatto che per far qualcosa bene, occorre star bene.
Parlare di fortuna o di sfortuna, di energie positive o negative in realtà ha qualcosa a che ha a che fare con la capacità di mantenere alto il livello vitale sia dello spazio che delle persone.
Quando noi cuciniamo, in modo particolare,  trasferiamo sul cibo il nostro livello energetico e vitale ed  il nostro stato emotivo che insieme sono gli ingredienti base della ricetta  del nostro benessere: ingredienti che noi in parte possediamo  fin dalla nascita ed in parte assorbiamo dall'ambiente.
Se il nostro livello energetico incorporato dalla nascita assorbe dall'ambiente benessere o energie in grado di farlo star bene,  noi saremo in grado, cucinando, di sfruttare le preziose qualità terapeutiche del cibo, al contrario le trasformeremo in veleni.
L'alchimia si realizza quando si entra in quello stato di grazia che ci fa provare amore per ciò che facciamo, quando cioè  abbiamo una collaborazione tra gli atomi: quelli dei nostri corpi (fisico, mentale ed emotivo) e quelli dello spazio che circonda i nostri corpi che dovrà perciò essere  ben organizzato, pulito, ed energeticamente vitale.
Il Progetto delle Cucina dovrà tener conto perciò degli aspetti psicologici e fisici dell'uomo, oltrechè dell'organizzazione dello spazio e delle giuste scelte alimentari secondo il principio di Yin Yang:
Yin e yang come base del progetto e come abbinamento e scelta dei cibi

Il progetto della cucina del Feng shui si compone di due parti:
A) L'aspetto progettuale
- Come progettare lo spazio della cucina secondo Yin e Yang
- Come ottenere ordine in spazi piccoli
- Come evitare incidenti domestici
- Come sentirsi bene mentre si cucina

B) Il Programma Alimentare
- Come cucinare con gioia ed amore, senza ingrassare e utilizzando tutte le risorse naturali e terapeutiche del cibo
- Come funziona il sistema corpo
- I ritmi
- Le ricette secondo Yin e Yang




Nessun commento:

Posta un commento