martedì 7 febbraio 2012

LE STANZE ED I CHAKRA

LA CASA CORPO



IL CHAKRA DELLA RADICE ED IL NORD EST
Secondo la Medicina tradizionale Cinese il nostro corpo, da un punto di vista energetico, e' costituito da 7 centrali di comando detti Chakra che distribuiscono l'energia al corpo attraverso dei canali chiamati Meridiani.
La salute e la malattia e tutti gli stadi intermedi tra di esse sono determinati da questa energia che perche' si mantenga sana deve avere un giusto equilibrio tra i due opposti di cui e' costituita.
Questa energia si chiama Chi o Qi ed i due opposti Yin e Yang. Per trovare delle analogie con il pensiero occidentale, il Chi corrisponderebbe all'energia elettromagnetica delle cellule, Yin e Yang ai due poli positivo e negativo, i meridiani ai canali linfatici ed i Chakra sarebbero le ghiandole endocrine.
La stessa energia sarebbe presente anche nello spazio intorno a noi , rendendo corpo e spazio simile ad un sistema vibratorio unico, senza cioe' alcuna soluzione di continuita'.
Questo sistema per essere efficiente deve essere tenuto accordato , sintonizzato, in risonanza', e proprio come la musica, non si puo' visualizzare, ma si puo' solo ascoltare e sentire dentro.
C'e' chi la musica la sente perche' ha un'orecchio educato ed ha acquistato con il tempo la consapevolezza della sua esistenza e poi la sensibilita' all'ascolto.
Altri sono nati con questa dote, tutti gli sciamani la possiedono perche' hanno un forte contatto con la natura, il cosmo e tutti i suoi eventi.
Sono tramandate storie di sciamani che avevano visualizzato il collegamento tra l'uomo e lo spazio sotto forma di filamenti sottili che partivano da dentro il corpo e si prolungavano oltre, a perdita d'occhio fino all'universo infinito.
Secondo il Feng Shui , soprattutto nella sua versione Vastu', ad ogni Chakra corrisponde una direzione ed ad ogni organo del corpo, un'organo della casa e cioe' una stanza.
Esempio al Chakra della radice corrisponde il centro della vitalita' che nelle case o nello spazio in generale si trova a Nord Est e prosegue in direzione Sud Ovest
Se percio' ci sentiamo stanchi e tuttavia, mangiamo bene , dormiamo le ore sufficienti ecc , dovremmo rivolgerci a curare il settore Nord Est della nostra abitazione che forse non ha le vibrazioni giuste e risonanti con tutto il resto.
Da dove provengono le sue vibrazioni? Dai colori, dalle forme, dai materiali, dall'esposizione delle finestre, da cio' entra e cio' che esce, dalle luci, dal sole, dai pianeti... ecc ecc.
Sapendo come intervenire su di essi si ristabilisce l'equilibrio vibratorio e ci si sintonizza con esso.


3 commenti:

  1. Conosco bene l'argomento avendo fatto Reiki per un pò ed è affascinante il come si possa riequilibrare il proprio essere interiore (e fisico) indirizzando le energie ai chakra.
    Riprendere l'argomento e capire l'interazione chakra/organo/stanza devo dire è molto interessante.
    Spero di rileggerti presto

    RispondiElimina
  2. grazie giuseppe se segui il blog credo ti arrivino gli aggiornamenti. Ti sono arrivati quelli del post precedente quello dal titolo la casa ha un'anima che spiega come mai in certi posti stiamo bene ed invece ne evitiamo altri?

    RispondiElimina