sabato 25 agosto 2012

FENG SHUI: ANALISI, DIAGNOSI e CURA DELLE CASE

IL FENG SHUI PRATICO: ANALISI, DIAGNOSI E CURA DELLE CASE


                                                        COME SI AGISCE CON IL FENG SHUI

Il Feng Shui puo’ essere applicato sia alle  nuove costruzioni, sia alle case gia’ esistenti e trova valide applicazioni anche negli esercizi commerciali e negli studi professionali ed in generale in tutti gli ambienti di lavoro.
Una consulenza di Feng Shui si articola in tre parti: analisi,diagnosi e terapia
I principi teorici alla base del feng shui  che servono per formulare l’analisi energetica e poi la successiva diagnosi sono : yin e yang e cioe’ lo studio delle due polarita’ energetiche che in occidente sono il polo positivo e quello negativo ed i 5 elementi derivanti da queste due polarita’che sono la rappresentazione schematizzata di tutto le differenziazioni energetiche avvenute in seguito alle diverse combinazione delle due polarita’ iniziali, i quali si associano tra loro in maniera positiva, detta ciclo creativo, in maniera negativa detta ciclo di controllo ed in maniera intermedia detta ciclo di indebolimento
Dopo un’accurata analisi di yin e yang, se la diagnosi stabilisce che esiste la necessita’ di riequlibrare le energie, esattamente come si agisce nel corpo, si passa alla scelta dei rimedi veri e propri, agendo sulle direzioni cardinali, spostando mobili od oggetti, cambiando colori, forme e materiali ed inserendo alcuni modificatori energetici.
Il cambiamento che ne deriva in termini di miglioramento del feeling si avverte dopo un breve periodo e sono di solito molto evidenti.
Ora leggete queste tre storielle sui  5 elementi applicati in tre diverse attivita’:
-Il controllo delle emozioni
-L’arredo delle case
-La scelta del cibo
I 5 elementi nel controllo delle emozioni
Esisteva una ragazza ammalata di mal d’amore che rifiutava tutti i cibi. Un giorno la visito’ un medico che conosceva la teoria dei 5 elementi e la fece adirare scatenando in lei una forte ira. Lo stesso giorno la ragazza riprese a mangiare.
Perche’?  Secondo la teoria dei 5 Elementi l’ira appartiene all’elemento Legno, l’ansia e la preoccupazione appartengono all’elemento Terra. 
La ragazza era affetta da ansia e preoccupazione.
Chi e’ legato all’elemento Terra che caratterizza l’energia relativa agli stati di ansia e preoccupazione secondo un ciclo d controllo?
Il Legno distrugge la Terra e quindi l’ira distrugge l’ansia.
I 5 elementi nella casa
Un bambino non dormiva bene nella sua stanza, la mamma che conosceva la teoria dei 5 elementi porto' il bambino a dormire in un'altra stanza situata ad est e mise una tenda verde. Da allora il bambino non ebbe piu' problemi di sonno.
Perche’? Perche' l'infanzia e' collegata all'elemento Legno che corrisponde all'est ed al colore verde, energia che cresce e nutre l'infanzia. 
I 5 elementi nella salute e nella scelta del cibo
Una signora soffriva il mal di stomaco. Si reco' dal medico che conoscendo la teoria dei 5 elementi le consiglio' di aggiungere lo zenzero alla cottura della carne e il ravanello grattugiato sul pesce cotto e con incredulita' la signora nel giro di una settimana si era liberata dal mal di stomaco che l'aveva afflitta per tutta la vita.
Per capire come agire in maniera corretta con i 5 elementi occorre frequentare un corso.

Nessun commento:

Posta un commento