venerdì 6 giugno 2014

LA MATEMATICA DELLA CITTA' CELESTE

 
ATENE IL PARTENONE


L’unico modo per ottenere ciò che si vuole dalla vita è cercare spiegazioni nell’universo. Nell’universo sono custoditi tutti i segreti ma essi sono criptati, nascosti, in quanto si esprimono con  un linguaggio a noi poco conosciuto: il linguaggio delle energie sottili, quelle energie che noi non vediamo, ma che sono la vera essenza della materia, come la stessa  fisica quantistica afferma, quando dice che a livello subatomico la particella scompare e cio che rimane e’ un onda che vibra a diverse frequenze.
All’universo si possono chiedere parecchie cose e lui ti risponderà se tu impari il suo linguaggio.
Uno dei modi che l’universo ha per esprimersi è il numero.
Ad esempio se noi vogliamo ottenere armonia e bellezza, dovremmo innanzitutto imparare ad osservare l’armonia e la bellezza nelle cose che ci circondano e poi sentire cosa c’è sotto, perchè la risposta non è in ciò che appare o si vede ma alloggia sotto la materia. La vista registra la parte superficiale ed i sensi si appagano alla vista dell’armonia e della bellezza, ma su come ottenerla dobbiamo interrogare le energie sottili e parlare il loro linguaggio.
Alla domanda come ottenere la bellezza l’energia risponde 1,6180339887.
Ogni volta che noi utilizzeremo questo numero otterremo quell’effetto come succede in tutto l’universo che rispetta questo numero in maniera meticolosa.
Su visi di persone apparentemente brutti o poco proporzionati e senza intervenire assolutamente sui lineamenti sono state modificate al computer le proporzioni del viso e delle sue parti utilizzando questo numero, con risultati più che evidenti. I visi si trasformano e diventano armoniosi, belli. 



I numeri sono perciò il modo in cui le energie si aggregano, creando la materia visibile, formando infinite combinazioni; essi sono un’informazione, un’informazione che viaggia a cavallo di un’onda e descrivono un comportamento  dell’energia. Ripetere quel numero significa collegarsi al campo di frequenze relativo a quell’informazione e quindi ottenere lo stesso tipo di comportamento.
In passato quando gli uomini erano più a contatto con la natura ed avevano tempo per osservarla si erano accorti che questo numero appariva sempre, in specie molto diverse tra loro e decisero perciò di ripeterlo anche nelle loro opere e costruzioni proprio per legarle a questa armonia e bellezza presente nella natura. Questo numero, conosciuto come numero aureo, è la base costruttiva di tutte le armonie musicali, e’ il suono perfetto che crea la vita, l’ordine e l’armonia, ma è anche il codice attraverso il quale viene trasmessa un’informazione e questa informazione nel linguaggio a noi comune si chiama armonia , mentre nel linguaggio simbolico delle energie si chiama 1,6180339887.
In natura questo numero è presente dovunque. Il numero e’ privo di sequenze ripetitive e non si può esprimere con una frazione. Fibonacci ne ricavò una sequenza numerica 1 1 2 3 5 8 11…in cui ogni numero a partire dal terzo, diviso per quello che lo precede da’ come risultato un numero approssimativamente uguale ad 1,6180339887, oltrechè  essere la somma dei due numeri che lo precedono. I frattali sono una forma figurata di esprimere tale sequenza.Essendo l’universo un frattale la sequenza è presente in tutte le cose dalla scala più piccola a quella più grande e costituisce il ritmo segreto dell’universo il modo in cui la natura si organizza.
Dal numero aureo si può comprendere il rapporto aureo. Il rapporto aureo e’ quel rapporto che da come risultante il numero aureo per cui se si hanno tre segmenti e si divide quello più grande per quelli più piccoli si ottiene il numero aureo. Il rapporto aureo è nell’equilibrio dinamico delle galassie, nella propagazione del suono, nei rapporti di crescita costanti ed armoniosi delle piante, nella disposizione dei petali di un fiore, nella simmetria di una conchiglia, nelle proporzioni del corpo umano. Il rapporto aureo è nella natura ed in tutte le cose che la compongono. L’uomo per collegarsi attraverso le costruzioni a questa armonia ha creato grandi opere architettoniche, artistiche e musicali basate sul rapporto aureo, come Stonehenge, le grandi cattedrali gotiche, il Partenone di Atene, la piramide di Giza, la Gioconda, la musica di Mozart e Betoween.





Nel Feng Shui per collegarsi alle energie relative ai propri scopi di vita (bellezza, armonia, successo, amore) ed al proprio benessere, servendosi della casa, si utilizzano due diagrammi numerici da sovrapporre alle nostre abitazioni od al terreno su cui vogliamo costruire, che parlano il linguaggio dei numeri  abbinati ai  trigrammi dei I Ching : un’altra forma di linguaggio simbolico o delle energie, che può essere utilizzata anche per le case, come sistema di lettura delle sue energie. Queste due disposizioni numeriche sono, una il Pa kua ed un altra un quadrato magico da 3 x 3, conosciuto come il Luo Shui che serve per il calcolo delle Stelle volanti.
La  sequenza dei numeri del Pa kua e del Luo Shu, la leggenda vuole sia apparsa 5000 anni fa’sotto forma di pallini sul dorso di una tartaruga. Ad ogni numero è stato attribuito in base al suo comportamento energetico, un significato, una stagione, una direzione nello spazio, un trigramma dell’ I Ching e tante altre cose ancora, creando un sistema di traduzione da linguaggio simbolico a linguaggio più comprensibile per noi.
Anche il libro dei I Ching si basa sull’uso del linguaggio simbolico in quanto propone una serie di simboli detti trigrammi ed esagrammi ognuno con un’immagine che ne definisce il significato e sulla cui genesi si basano le leggi che regolano l’universo.
La genesi delle linee descrive il processo che porta l’energia a manifestarsi a partire da due poli opposti, yin e yang, ed alla loro materializzazione nei 5 elementi: una genesi delle infinite possibilità dell’energia di esprimersi e di aggregarsi a partire da due linee: una intera, yang, ed una spezzata, yin, che proprio perchè diverse possono aggregarsi formando infinite combinazioni  come infinite sono le specie, i colori , i materiali e tutto ciò che a noi appare come realtà visibile.
Una linea intera ed una spezzata possono unirsi a formare le prime quattro combinazioni binarie, tutte diverse. Aggiungendo a queste 4 combinazioni una volta la linea intera ed una volta quella spezzata si creano i primi otto trigrammi,tutti diversi, da cui hanno origine i 64 esagrammi, tutti diversi.
Il due, diventa significativo per la creazione del mondo, in quanto simbolo di quel dualismo che crea le manifestazioni materiali, il due e’ il numero relativo alla potenza trasformatrice che nutre il corpo e la materia e per questo viene abbinata alla terra: la madre terra che nutre i corpi fisici delle sue creature. Il due nello spazio tempo definisce il momento in cui l’onda e cioè l’energia, diventa materia. Se dobbiamo collegarci all’energia della Terra, ed essere il nutrimento, dobbiamo capire dove è il numero 2, in casa nostra ed  utilizzarlo nella maniera giusta.
Il due è yin ma se ben utilizzato è nutrimento vitale.



Stay Tuned
Keep going and Feng Shui on

2 commenti:

  1. Anche nella scrittura (la tua) c'è poesia e bellezza. Favolosa descrizione. Complimenti...e Grazie!!

    RispondiElimina